News

Aggiornamenti e notizie dalla Confraternita
 

La Confraternita abbraccia la Cooperativa ALI di Valdobbiadene

“Ci sentiamo vicini a questa realtà, di cui andiamo fieri”. La Confraternita ha deciso di sostenere i costi per la realizzazione di un video che celebra i 40 anni di vita della Cooperativa sociale ALI. Domenica 8 ottobre la premier.

 

Comunicato stampa

Valdobbiadene 4 ottobre 2023 - Un video emozionale che celebra un compleanno importante. Si tratta dei 40 dalla fondazione della Cooperativa sociale ALI Onlus di Valdobbiadene, una realtà che si occupa dell’inserimento lavorativo dei disabili e che si è fatta conoscere e apprezzare, non solo in ambito trevigiano, per la realizzazione di bomboniere, bijoux e accessori vari. L’idea del corto è coerente con la mission di ALI, vale a dire rendere protagonisti i suoi ospiti stimolando le abilità e la sensibilità di ciascuno: “Per la Cooperativa, con la quale la Confraternita ha collaborato più volte - afferma il Gran Maestro Enrico Bortolomiol - l’obiettivo è quello di valorizzare le persone diversamente abili cercando di guardare alla disabilità da una prospettiva diversa, inclusiva. Uno sguardo e un approccio che condividiamo. E per questo non appena ALI ci ha richiesto un aiuto per sostenere la realizzazione del filmato, non abbiamo esitato”.

Il video, prodotto da Vulcano Agency, sarà presentato ufficialmente al pubblico domenica 8 ottobre 2023 alle ore 16:30 in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, nell’ambito della annuale Festa del Volontariato organizzata dal comune di Valdobbiadene. Un evento nell’evento visto che la Cooperativa festeggerà i suoi primi 40 anni di vita: “Siamo felici di partecipare alla festa e orgogliosi di fare parte di questo progetto - conclude Bortolomiol -, che racconta, condensato in pochi minuti e con la viva voce dei suoi protagonisti, l’importanza che la Cooperativa sociale ha rivestito e riveste all’interno della nostra comunità”. Il video sarà divulgato sui social, portato nelle scuole e utilizzato nel corso di momenti formativi in ambito socio sanitario in accordo con le ULS di riferimento.

ALI gestisce un centro occupazionale - dove vengono svolti piccoli lavori di assemblaggio, confezionate bomboniere ed eseguiti lavori di cucito - e può contare su “Casa di Carla” - una casa per ragazzi/e disabili, in grado di vivere in maniera autonoma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, assistiti solo da un operatore. Un progetto ambizioso, il primo del genere nell’Usl 8. La specialità di ALI? La bigiotteria di qualità che viene venduta nel negozio “Ali bijou” presso “Casa di Carla” in via Roma a Valdobbiadene. Aperto nel 2003, il punto vendita viene seguito da un operatore, da alcuni utenti e dai volontari.

Adriana Rasera

Resp. Comunicazione e Relazioni con i media

Nell’immagine: al centro il Gran Maestro Enrico Bortolomiol con operatori e ospiti della Cooperativa ALI

Video RAI storico (1972)

Servizio dedicato al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene realizzato dalla RAI – TV sede di Roma nel 1972

Archivio News

Gallery / News