News

Aggiornamenti e notizie dalla Confraternita
 

Assemblea d'inverno della Confraternita di Valdobbiadene

Cella Vinaria

Sabato 30 gennaio 2016 si terrà "l’Assemblea d’Inverno" della Confraternita di Valdobbiadene. L’evento si svolgerà presso la ‘Cella Vinaria’, storica sede in San Pietro di Barbozza che fin dal 1946 accoglie le riunioni dei confratelli Cavalieri di Valdobbiadene.

 

Un importante appuntamento per trarre le conclusioni sulle iniziative svolte nel 2015 e prospettare ai confratelli programmi ed impegni futuri.

L’occasione sarà ancor più significativa poiché si svolgerà la "Festa delle Nozze di Canaan", la cerimonia che prevede la suggestiva investitura dei nuovi Cavalieri di Valdobbiadene, persone che si sono distinte per essere appassionati cultori e promotori del vino e del territorio Conegliano Valdobbiadene Docg. L’incontro rievoca riti antichi: avviene alla presenza di tutti i confratelli in abito da cerimonia, con le insegne dell’ordine. Il Gran Maestro Roberto De Lucchi investirà il novizio appoggiando sulla sua spalla un’antica spada ricavata da un tralcio di vite. Sin dalle origini della Confraternita, con questo momento profondamente rappresentativo, si vogliono nominare i custodi delle tradizioni legate alla produzione del Valdobbiadene Docg, un consesso accomunato da rapporti di amicizia, solidarietà e rispetto reciproco, in sintonia con le finalità e lo spirito del proprio Statuto.

CONFRATERNITA DI VALDOBBIADENE

Dal 1946 la Confraternita di Valdobbiadene vigila, promuove ed è testimone di un prodotto, il Valdobbiadene DOCG, che non è solo un vino ma racchiude in sé un ricco patrimonio storico-culturale legato al territorio nel quale è prodotto e la grande passione e dedizione dei viticoltori per la coltivazione delle sue uve. La Confraternita di Valdobbiadene è composta da tecnici enoici e da personalità del mondo vitivinicolo, tutti impegnati per la promozione e la tutela di questo vino e del suo territorio.

Video RAI storico (1972)

Servizio dedicato al Prosecco di Conegliano Valdobbiadene realizzato dalla RAI – TV sede di Roma nel 1972

Archivio News

Gallery / News